Analisi della Customer Satisfatction: La Pagella
Obiettivi
- Instaurare un meccanismo di comunicazione semplice ed immediato con il Cliente al fine di mettere a fuoco le aree aziendali da implementare ed i relativi interventi di miglioramento in logica di Customer Satisfaction.
- Ottenere un indicatore sintetico della soddisfazione dei Clienti rispetto alle performance aziendali aggregate in 3 macro aree d’indagine: AZIENDA, PRODOTTO e SERVIZI AZIENDALI .
- Monitorare in maniera puntuale e sistematica la soddisfazione, Cliente per Cliente e in modo continuativo e comaparbile (Archivio permanente Customer Retention - Certificazione Qualità aziendale)
Abstract
Lo strumento web-based proprietario sviluppato da KAOS per questo tipo di operazione è un Questionario d’Indagine in cui i giudizi sono espressi attraverso parametri numerici (le eventuali "insufficienze" devono essere motivate).
La logica è quella di una relazione immediata con il Cliente attraverso un visual "familiare" quale quello di una Scheda-PAGELLA. La rapidità e facilità di compilazione incoraggiano il Cliente ad esprimere la sua opinione come dimostra l’alto tasso di redemption spontanee. La buona percezione dell’iniziativa è testimoniata dal forte senso di gratificazione percepito (dall'altro lato della cattedra...).
In caso di giudizio negativo in aree strategiche, la struttura del tool prevede che l’intervistato fornisca una propria indicazione relativa a possibili azioni d’implementazione per colmare il gap di soddisfazione. Ẻ inoltre prevista un’area Note e Suggerimenti all’interno della quale il cliente è libero di fare le proprie segnalazioni all’azienda.
I vantaggi del nostro strumento web-based :
- la possibilità di somministrare il questionario al database aziendale personalizzando le domande a seconda delle tipologie di clienti,
- la possibilità di estrarre in modo semplice e rapido i risultati in tempo reale rispetto alle compilazioni,
- la possibilità di consultare e conservare un archivio storico della customer satisfaction, sia complessiva che per singolo cliente.
Anche in questo caso l’intervento di Kaos può integrare allo strumento tecnico, il supporto del servizio di relazione con i Clienti, massimizzando i risultati dell’operazione.
L'Idea in più
Fornire uno strumento intuitivo, sintetico e bidirezionale per il monitoraggio della soddisfazione dei propri Clienti, creando una nuova modalità di relazione con il target.