I giovani Imprenditori lombardi verso l’associazione d’impresa ed il mondo delle istituzioni: aspettative, fabbisogni, percezioni
Obiettivi
- Fotografare e stimare il peso relativo di possibili bisogni imprenditoriali della fascia giovanile e misurare il livello di soddisfazione percepito nei confronti di CNA Lombardia
- Delineare possibili sviluppi futuri supportati dal confronto con il target di riferimento
- Utilizzare il sondaggio in chiave di marketing sia nei confronti degli associati, sia nei confronti di potenziali nuovi soci
Abstract
Il progetto è stato sviluppato in sei fasi:
- Estrazione di un campione rappresentativo di giovani imprenditori artigiani distribuiti sul territorio regionale (sia associati che non associati CNA)
- Redazione di un questionario d’intervista a schema chiuso che indagasse i bisogni e le aspettative degli intervistati nei confronti dell’Associazione, delle Istituzioni e del Credito
- Somministrazione dell’intervista telefonica al campione d’indagine
- Lettura stratificata dei risultati in base ad una serie di parametri psico-sociografici relativi all’imprenditore e all’azienda
- Focus group di approfondimento in sede di consiglio regionale dell'Associazione
- Costruzione della matrice delle priorità strategiche per offrire una lettura incrociata dell’importanza dei bisogni / performance di CNA ed elaborazione delle linee guida strategiche di implementazione.
L'Idea in più
La matrice delle priorità strategiche utilizzata per riassumere i risultati dell’indagine consente due livelli di lettura : uno verticale che fornisce l’analisi pesata delle possibile aspettative (cioè cosa è relativamente più importante) e la graduatoria delle performance del Cliente, delle Istituzioni e del Mondo Bancario (cosa sono più bravi a fare nel giudizio del target) . Il secondo è un livello incrociato che consente di visualizzare a matrice il posizionamento di CNA rispetto ai bisogni indagati presso il campione.