Il Museo dei Campionissimi - Dolci Terre di Novi

Il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure

Obiettivi

  • Identificare una strategia di posizionamento e di promozione per il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che fosse anche funzionale alla valorizzazione del territorio (dalla costruzione della Brand Identity alla comunicazione integrata)
  • Rafforzare il senso di appartenenza e l’orgoglio della memoria ciclistica presso i cittadini
  • Rappresentare un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato nella logica di animazione economica del territorio (marketing territoriale)

Abstract
Grazie ad un Progetto Comunitario il Comune di Novi Ligure ha realizzato il più grande Museo del Ciclismo e della Bicicletta d’Europa, attraverso cui la città rende omaggio alla memoria dei suoi Campionissimi: Costante Girardengo e Fausto Coppi.  Dal Museo dei Campionissimi parte la possibile esplorazione delle “Dolci Terre di Novi” (brand di territorio appositamente creato) attraverso una serie di percorsi ciclo-turistici che intendono valorizzare la scoperta del patrimonio naturale ed enogastronomico locale.

Cosa abbiamo fatto:

  • Piano di Marketing e Comunicazione del Museo (analisi dei Musei del Ciclismo esistenti, analisi del Target, del Posizionamento…)
  • Studio del posizionamento e della correlazione con le argomentazioni turistiche
  • Studio del marchio e dell’immagine coordinata
  • Censimento e selezione del materiale storico per produzione di cataloghi, di depliant istituzionali e del sito Ufficiale (www.museodeicampionissimi.it)
  • Ideazione del Merchandising, campagne di comunicazione e ufficio stampa per l’inaugurazione

L'Idea in più
Il mix tra memoria e attualità, tra tradizione e design focalizzato in termini di Piano Marketing e realizzato a partire dall'allestimento fisico del Museo per arrivare alla sua immagine coordinata e da qui estendersi alla promozione de territorio/prodotto turistico.